Previous Frame Next Frame

STUDIO COLANGELI Consulenze del Lavoro

Amministrazione e Gestione del Personale

Luca Colangeli è un professionista che opera in Abruzzo, nella Piana del Cavaliere, da più di venti anni nell’ambito della consulenza del lavoro, dell’amministrazione del personale, nella gestione delle risorse umane e sulle norme di diritto tributario che assumono rilevanza nella gestione del rapporto di lavoro dipendente.

Lo Studio Colangeli risponde alle aspettative di Clienti quali piccole, medie e grandi imprese ed offre servizi personalizzati di supporto sia alle aziende che intraprendono una nuova attività, che a quelle che hanno già stabilito una propria struttura operativa sul territorio.
Lo Studio si avvale, quando necessario, di qualificati partners con pluriennale esperienza nelle rispettive aree di specializzazione.
Lo Studio Colangeli non si occupa di contabilità, ma esclusivamente di consulenza del lavoro.

Questo è uno dei motivi che ha spinto numerosi studi commercialisti e studi legali a sceglierlo come partner per l'amministrazione del personale dipendente delle aziende loro clienti.
L’aggiornamento sistematico nel rispetto di ogni tipo di contrattazione collettiva, nazionale e provinciale,l'affidabilità, la competenza, il contatto sinergico con gli organi istituzionale del lavoro e la qualità dei servizi offerti, sono invece i motivi che hanno permesso a tali partnerships di durare nel tempo.

Luca Colangeli

Iscritto n.213 del consiglio dell'Ordine della provinciale di l'Aquila.

Consulenti per il Lavoro

Delegato della Fondazione Consulenti per il lavoro DELEGA N. AQ00862FL

Chi Siamo

Profilo Professionale

Luca Colangeli nasce a Carsoli in provincia dell'Aquila nel 1963.

Vive con i genitori a Carsoli, sempre in provincia dell'Aquila fino al 1981, poi a Roma dal 1982 al 1984.
Si trasferisce a Londra nel 1985 e rientra in Abruzzo l'anno successivo, dove ora risiede in Oricola.

La formazione inizia dai genitori, ambedue insegnanti, prosegue fino al 1981 al Liceo Scientifico di Avezzano, e poi nel 1989 all'Istituto Tecnico Commerciale sempre di Avezzano.

Nel 1998 si abilita all'esercizio della professione di Consulente del Lavoro.
Nell'anno accademico 2001 / 2002 frequenta il Master di perfezionamento presso L'Università di Roma 2 di Tor Vergata, alla facoltà di economia, dipartimento di studi sull'impresa.
Continua la formazione presso l'unione provinciale A.N.C.L. (Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro) di L'Aquila, Teramo, Pescara e Chieti, presso il Consiglio Regionale A.N.C.L. d'Abruzzo e con il Consiglio provinciale dell'Ordine dei Consulenti del lavoro dell'Aquila.
Dal 2005 è delegato della Fondazione Consulenti per il Lavoro in Roma.
Nel 2006 frequenta, presso la Scuola di Alta Formazione dei Consulenti del Lavoro, il master di Diritto del lavoro.

Dopo aver lavorato tra il 1984 ed il 1985 a Roma come assistente in una scuola di fotografia, nel 1987 , dopo il servizio militare nel corpo degli Alpini, inizia a lavorare presso lo Studio Di Paolo a Carsoli.
Lo studio, che in quel periodo sta informatizzando le procedure si occupa prevalentemente di consulenza del lavoro, fiscale e tributaria. Il processo di informatizzazione lo interessa particolarmente; e questa è una peculiarità che resterà costante nella sua attività lavorativa.

Nel 1994, insieme ai più rappresentativi imprenditori dei comuni di Carsoli ed Oricola fonda la Società consortile "SERINT S.r.l."; società mista che oggi annovera tra i soci la Camera di Commercio della provincia dell'Aquila, l'Unione Industriali sempre della provincia dell'Aquila, l'Apindustria Abruzzo, tutti i Comuni della Piana del Cavaliere e la maggioranza delle aziende industriali della Piana del Cavaliere. Lo scopo della Società consortile è costruire, completare e migliorare le infrastrutture della zona industriale della Piana.

Nel 1998 dopo l'abilitazione all'esercizio della professione di consulente del lavoro inizia l'attività di libero professionista.
Tramite Apindustria Abruzzo inizia anche l'attività di formazione, tenendo un primo corso di "Normativa del Lavoro e Amministrazione del personale" inserito nel progetto "Borse di lavoro".
L'interesse per l'informatica ed il piacere per l'aula lo porta nel 1999 a tenere, per conto della Società Direct Master S.r.l. di Firenze, un corso di formazione di informatica di base e applicativi Microsoft.

Nel 2000 riceve il primo incarico come Consulente Tecnico Ufficiale presso il Tribunale di Avezzano.
In sinergia con la Società consortile SERINT S.r.l. e la Apindustria Abruzzo partecipa nel 2002, come docente di "Normativa del Lavoro", al corso di formazione inserito nel progetto ATI - CIR Piana del Cavaliere.
Nel 2005, in un incontro presso Apindustria dell'Aquila, sugli sgravi contributivi in Abruzzo, conosce l'avvocato Giovanni Faraone. Inizia da lì una collaborazione che si fa sempre più attiva, fino a sfociare nel 2006 ad una Società tra Professionisti che si occupa di consulenza ed assistenza alle aziende che punta ad individuare quei modelli comportamentali che, limitano al minimo sia l'insorgere delle controversie, sia le difficoltà nella gestione delle risorse umane.

Alla fine del 2006 il periodico dell'Apindustria, Apimpresa, pubblica l'articolo "Silenzio assenso? La riforma del T.F.R.".

Attualmente continua a esercitare la libera professione non solo nell'area della Piana del Cavaliere, ma anche a Roma ed in tutta la provincia dell’Aquila.

 
Luca Colangeli

Luca Colangeli

Consulente del Lavoro

Giovanni Faraone

Avvocato d'Impresa

Tilde Meuti

Dottore Commercialista
Revisore dei Conti

Lino Barnabei

Consulente Finanziario

Lorena Bernardi

Collaboratrice

Filomena Trusiani

Collaboratrice

Servizi

Attività Ordinaria e Straordinaria di Amministrazione del Personale

Attività ordinaria di amministrazione del personale

Attività preliminare all’instaurazione del rapporto di lavoro, con valutazione delle varie possibilità del tipo di assunzione e delle eventuali agevolazioni applicabili;
Iscrizioni dell’azienda presso gli istituti previdenziali, assistenziali ed assicurativi;
Consulenza nella redazione di contratti di lavoro subordinato, parasubordinato e autonomo
Comunicazioni telematiche di assunzione, trasformazione e licenziamento ai Centri per l’Impiego (C.P.I.);
Rilevazione presenze, gestione delle prestazioni e delle assenze;
Elaborazione mensile Libro Unico del Lavoro (L.U.L.) dipendenti e collaboratori;
Sviluppo mensile UNIEMENS (e flussi analoghi) e relativo invio telematico all’INPS;
Sviluppo mensile modelli F24 e relativo invio telematico all'agenzia delle entrate;
Elaborazione mensile riepilogo costi del personale e report aziendali;
Elaborazione annuale modelli 10SM e relativo invio telematico all'INAIL;
Elaborazione annuale modelli C.U. e relativo invio telematico all'agenzia delle entrate;
Elaborazione annuale modelli 770 semplificato ed ordinario e relativo invio telematico all'agenzia delle entrate;
Redazione atti di transazione;
Assistenza on site in caso di visite ispettive;
Assistenza e verifica degli adempimenti in caso di gestione interna dell’elaborazione delle paghe;
Gestione delle controversie in materia di lavoro;
Consulenza nel ricorso all’utilizzo degli armonizzatori sociali (CIG, CIGS, ecc,);
Consulenza in materia di licenziamenti individuali e collettivi;
ESPORTAZIONE DI TUTTI I REPORT, DICHIARAZIONI E MODELLI F24 IN FORMATO MICROSOFT OFFICE® E ADOBE PDF®.

Attività straordinaria di amministrazione del personale

Servizi di selezione del personale;
Consulenza on site per affiancare l’imprenditore nelle attività di gestione del personale;
Analisi dell’organizzazione aziendale e consulenza in merito alle migliori attività da intraprendere per una corretta e proficua gestione del personale;
Assistenza nella gestione dei rapporti con il personale;
Formazione del personale amministrativo;
Contabilità industriale dei costi del personale;
Redazione del regolamento aziendale;
Redazione atti di transazione;
Budget annuale e pluriennale dei costi del personale;
Trattative sindacali;
Consulenza su stage e tirocini formativi;
Supporto nell’analisi degli organici e degli organigrammi aziendali;
Consulenze tecniche ed assistenza in sede giudiziale;
Ravvedimento operoso;
Assistenza e partecipazione a conciliazioni ed arbitrati;
Servizio paghe per COLF e BADANTI;
Vertenze di lavoro: elaborazione conteggi per differenze retributive, risarcimento del danno, rivalutazione ed interessi per conto di privati, aziende e di studi legali.

 

Consulenza mirata alla Ristrutturazione Aziendale.

 

Come C.A.F. offre i servizi di:

Elaborazione modelli 730
Dichiarazione e versamenti IMU e TASI
Dichiarazione e versamenti UNICO PF
Dichiarazione DSU (ex ISEE)

 
 

Nostri Partners

Lo studio collabora con Apindustria della provincia di L’Aquila e con le sue emanazioni nel territorio.

E' Centro di Assistenza Fiscale in associazione con DDL srl.
Come C.A.F. offre i servizi di:

Elaborazione modelli 730
Dichiarazione e versamenti IMU e TASI
Dichiarazione e versamenti UNICO PF
Dichiarazione DSU (ex ISEE)

E' sportello virtuale della Camera di Commercio ed offre i servizi di:

Rilascio Visure
Rilascio Certificati
Rilacio Bilanci
Ricerca protesti

A tutela dei suoi clienti e nel rispetto del codice deontologico dei consulenti del lavoro lo Studio ha attivato una polizza professionale di responsabilità civile, con un massimale di €. 500.000,00.
Fondazione Consulenti
per il Lavoro

 

CAF DDL S.r.l.

 

ANCL

Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro

API INDUSTRIA

Associazione per l'Impresa


Siamo pronti ad aiutarvi. Lasciaci un messaggio